sabato 23 novembre 2013

Online le riprese video dell'evento

Gentili amici, siamo lieti di mettere a vostra disposizione le riprese audio/video dell'evento. E' una straordinaria occasione per chi non ha potuto partecipare di persona e per chi volesse approfondire le tematiche rivedendo con calma le presentazioni.

Introduzione 
Relatore: Dott. Paul Coussement  VP Metagenics Europe



Medicina funzionale e nuovi paradigmi di salute
Relatore: Dott. FIlippo Ongaro

http://www.youtube.com/watch?v=bErQ6Mj2JxM


Ecosistema intestinale e permeabilità: nuovi target terapeutici                                               Relatore: Prof. Antonio Gasbarrini 

http://www.youtube.com/watch?v=9dVEsP8DT7M


Recettori nucleari e relazioni tra cibo, longevità e cancro
Relatore:Dott.. Damiano Galimberti





Nutrigenomica ed epigenetica
Relatore:  Jeffrey Bland PhD





Nuove ed innovative formulazioni di nutrienti per la salute intestinale                                  Relatore: Dott. Maurizio Salamone


Dott. Maurizio Salamone "Nuove ed innovative formulazioni di nutrienti per la salute gastrointestinale"

Presentazione del dott. Maurizio Salamone al congresso "Epigenetica e Nutrigenomica :il ruolo dei nutrienti" tenutosi a Milano lo scorso 29 settembre 2013. Alcuni nutrienti svolgono un'azione regolatrice sull'ecosistema intestinale agendo sui 4 livelli funzionali: microbioma, strato di muco, epitelio, sottomucosa. Tra i nutrienti attivi ricordiamo la L-glutammina, gli acidi grassi omega 3, lo zinco il selenio. Anche i batteri probiotici e le fibre prebiotiche possono favorire il normale equilibrio dell'ecosistema intestinale.

Dott. Damiano Galimberti "Recettori nucleari e relazioni tra cibo, longevità e cancro

Presentazione del Dott. Damiano Galimberti al congresso "Epigenetica e Nutrigenomica: il ruolo dei nutrienti" tenutosi a Milano il 29 settembre 2013. Il dott. Galimberti spiega il ruolo epigenetico di alcuni nutrienti e il ruolo modulatorio e preventivo nei confronti delle patologie cronico degenerative come diabete di tipo II e cancro.

Jeffrey Bland PhD "Epigenetica e Nutrigenomica:il ruolo dei nutrienti" .

Presentazione del biochimico americano, padre della medicina funzionale, Jeffrey Bland PhD al congresso Epigenetica e Nutrigenomica" tenutosi a MIlano il 29 settembre 2013.

Paul Coussement, VP Metagenics Europe presenta l'azienda e apre i lavori congressuali

Presentazione di Metagenics e della sua Mission al congresso "Epigenetica e Nutrigenomica: il ruolo dei nutrienti" Milano 29 settembre 2013. Il VP Operation Europeo spiega quanto sia importante la qualità sia per Metagenics un cardine per il raggiungimento della propria mission: Dedicati ad aiutare le persone a vivere una vita più sana e più felice grazie alla realizzazione del loro potenziale genetico".

mercoledì 20 novembre 2013

Presentazione Prof. Antonio Gasbarrini " Ecosistema intestinale e permeabilità: nuovi target terapeutici"

Presentazione Prof. Antonio Gasbarrini "Ecosistema intestinale e permeabilità: nuovi target terapeutici" al congresso "Epigenetica e Nutrigenomica: il ruolo dei nutrienti" tenutosi a Milano il 29 settembre 2013. Durante il congresso, organizzato da Metagenics Italia, il prof. Gasbarrini ha sottolineato il ruolo centrale dell'ecosistema intestinale nel modulare le risposte metaboliche dell'organismo ed il suo ruolo di pilastro e fondamento della salute generale

martedì 19 novembre 2013

Presentazione Dott. FIlippo Ongaro "Medicina Funzionale e nuovi paradigmi di salute"

Presentazione Dott. FIlippo Ongaro "Medicina Funzionale e nuovi paradigmi di salute" al seminario Metagenics di Milano del 29 Settembre 2013: "Epigenetica e Nutrigenomica, il ruolo dei Nutrienti". Il Dott. FIlippo Ongaro introduce l'importanza dello stile di vita per la salute generale e spiega come sarà la medicina del futuro.

martedì 1 ottobre 2013

Restiamo in Contatto!!!


La Dott.ssa Valeria Tarabusi, nutrizionista di Bologna si chiede se sia possibile visionare gli atti del congresso o le presentazioni dei relatori.

Presto le presentazioni saranno disponibili per tutti i partecipanti e per chi farà richiesta alla segreteria scientifica del congresso (vedi pagina contatti).

Le registrazioni audio/video delle presentazioni saranno disponibili online presto su questo sito.

Un grazie ai relatori ed al moderatore del seminario



Il dott. Alfredo Saggioro, moderatore dell'evento


Prof. Antonio Gasbarrini - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Jeffrey Bland Phd




giovedì 26 settembre 2013

Un grazie a tutti i partecipanti

Un ringraziamento a tutti i partecipanti del comgresso.
Qualcuno è arrivato anche da Sicilia, Puglia, Campania. Da vicino o da lontano la grande passione è stata la motivazione principale per essere presente a un evento davvero unico.
Paul Coussement, VP Metagenics Europa apre i Lavori




Riconoscimento a Jeffrey Bland PhD

Jeffrey Bland PhD ha ricevuto un riconoscimendo dal Dr. Vasquez e dai colleghi della Conferenza Internazionale della Nutrizione Umana e della Medicina Funzionale giorno 25 Settembre a Portland (Oregon- USA).

Il dott. Bland è stato premiato per aver portato la "Medicina Funzionale" ad essere riconosciuta come disciplina di studio a livello accademico.

martedì 24 settembre 2013

Ultimi posti disponibili!



Superata la soglia dei 200 iscritti !! 


Se non lo hai ancora fatto registrati subito:



Centenari in salute? E possibile con il corretto stile di vita

“Centenari in salute? E' possibile con il corretto stile di vita”
E’ questo il messaggio che porterà  Jeffrey Bland PhD al seminario Epigenetica e nutrigenomica: il ruolo dei nutrienti, in programma a Milano il prossimo 29 settembre.
Il Dott. Jeffrey Bland è considerato uno dei padri della nutrigenomica e da oltre 40 anni studia i nutrienti non solo dal punto di vista dell'apporto calorico ma per la loro capacità di modulare l’espressione dei nostri geni e quindi di influenzare il nostro stato di salute generale. 
Numerose sostanze attive contenute negli alimenti sani possono aiutarci a vivere più a lungo ed in salute contrastando fenomeni come l’infiammazione e la disregolazione dell’ecosistema intestinale.
Non è quindi un obiettivo irraggiungibile  vivere sani e a lungo, avendo cura di scegliere bene cosa mettiamo sulla tavola e come viviamo la nostra vita.

Il messaggio è confermato da importanti esponenti italiani della medicina funzionale e anti- aging, che condivideranno  la loro esperienza clinica con i professionisti della salute iscritti al seminario.
Tra questi il Dott. Filippo Ongaro, un medico all’avanguardia che si occupa delle frontiere della prevenzione, il quale afferma nel suo ultimo libro
 

Mangiare ci fa belli:Accanto ai molti cibi che già cono­sciamo per le loro pro­prietà bene­fi­che, esi­stono dei super­cibi e degli inte­gra­tori in grado di agire con sor­pren­dente effi­ca­cia sul nostro orga­ni­smo e di resti­tuirci forma, bel­lezza e salute. Anche gli effetti, così temuti, del pas­sare del tempo, non sono affatto ine­so­ra­bili: l’invecchiamento può essere ral­len­tato”.

All’incontro, moderato dal gastroenterologo ed epatologo Dott. Alfredo Saggioro, sarà presente una delle stelle di rilievo internazionale della gastroenterologia italiana.
 Il prof Antonio Gasbarrini da anni studia l’ecosistema intestinale ed il suo ruolo nel mantenimento della salute generale. Secondo il prof. Gasbarrini:  “Qualsiasi progresso della gastroenterologia nei prossimi 10 anni dovrà passare attraverso la conoscenza e dal controllo della permeabilità intestinale; questo ci permetterà di trattare con efficacia dai disturbi funzionali alle più gravi patologie infiammatorie croniche intestinali”.

Il Dott. Damiano Galimberti,  presidente della SocietàItaliana Medici Anti-Aging, affronterà il difficile argomento dell’interazione geni-ambiente. “Questa interazione può essere modulata dai nutrienti rallentando o accelerando fenomeni di invecchiamento alla base del cancro e delle principali patologie cronico-degenerative”.

mercoledì 18 settembre 2013

Aspettando il 29 Settembre..



Ancora 11 giorni di tempo per chi non lo avesse ancora fatto.

Vi consigliamo adesso qualche lettura interessante per entrare nel "mood" migliore!

Il Dott.Filippo Ongaro scrive oggi sul "Corriere del Veneto" un articolo dal titolo "Mangiare più frutta intera riduce il rischio di diabete di tipo II".
Chi è vicino alla medicina funzionale conosce bene il ruolo preventivo e terapeutico della frutta e verdura e questa non manca mai dalla tavola.

Per non fare torto alla frutta secca segnaliamo l'articolo del Dott. Attilio Speciani sulle Noci dal titolo " Una noce al giorno fa bene al cuore e alla linea"

Il Dott. Alfredo Saggioro ha deciso di intensificare il suo impegno di blogger affiancando alla sua pagina FB un blog dal tutolo "Medicina Funzionale".
Da questo nuovo strumento di aggiornamento segnaliamo l'articolo "Diabete e obesità = Diabesity"

Buona lettura e a presto!



venerdì 6 settembre 2013

Personalized Lifestyle Medicine: Rilevanza per la Nutrizione e le raccomandazioni sullo Stile di Vita

Il Dott. Jeffrey Bland ha recentemente pubblicato insieme alla Dott.ssa Deanna M. Minich un articolo veramente interessante dal titolo:
"Personalized Lifestyle Medicine:   Relevance for Nutrition and Lifestyle Recommendation".L'articolo è consultabile in Inglese sul sito della rivista:
The Scientific World JournalVolume 2013 (2013), Article ID 129841
Ecco in Italiano il testo dell'Abstract:
Le raccomandazioni in tema di modifica dello stile di vita che provengono da istituzioni pubbliche, incluse quelle sulla dieta e l'attività fisica sono state ampiamente utilizzate e diffuse per la prevenzione ed il trattamento delle malattie. Queste linee guida sono indirizzate alla popolazione generale senza alcuna considerazione per gli individui ed in particolare verso la loro genetica e ambiente in cui vivono. La medicina personalizzata degli stili di vita è un termine recentemente coniato che si riferisce ad un approccio alla medicina in cui i parametri sanitari individuali dal punto di vista dei fornitori di servizi per la salute sono utilizzati per sviluppare strategie terapeutiche orientate agli stili di vita finalizzate al miglioramento dei risultati individuali nella prevenzione e contrasto delle patologie cronico degenerative.
Esempi dell'applicazione della medicina personalizzata degli stili di vita al trattamento dei pazienti include l'idenfificazione delle variabili genetiche attraversio test di laboratorio e/o biomarkers funzionali per lo scopo di disegnare prescrizioni individualizzate come diete, esercizio fisico, gestione dello stress, ambiente.
La medicina personalizzata degli stili di vita può fornire soluzioni a problemi cronici di salute mettendo a disposizione tecnologie innovative ed in fase di sviluppo basate su recenti scoperte nel campo della genomica, epigenetica, biologia sistemica ed altre scienze della vita, diagnostica e medicina clinica.
Un approccio integrato, personalizzato alla medicina è richiesto per promuovere la sicurezza terapeutica e ridurre il costo delle patologie croniche.
La medicina personalizzata degli stili di vita può fornire un nuovo modo di affrontare i temi della salute e della medicina preventiva fornendo informazioni accurate che possono aiutarli a riguadagnare il controllo sul loro stato di salute.

Segnalo anche un articolo dell'Huffington post che presenta l'argomento in maniera meno tecnica, per un pubblico più ampio.

lunedì 2 settembre 2013

Raggiunti i 100 iscritti

Oggi abbiamo raggiunto i 100 professionisti registrati all'evento.
Se non lo hai ancora fatto non dimenticare di registrarti per essere certo di avere iscrizione e traduzione simultanea.

The Personalized Lifestyle Medicine Institute

Per chi volesse avvicinarsi al pensiero di Jeffrey Bland suggeriamo il sito del PLMI ovvero il Pesonalized Lifestyle Medicine Institute, di recente istituzione.
Qui il Link del sito e della pagina facebook.

Nel Focus di Settembre è possibile scaricare un interessantissimo documento (in Inglese) sullo Stress, Fatica e Sindrome da fatica cronica


lunedì 26 agosto 2013

Abbiamo creato la pagina evento su Facebook.
La trovate qui:

Ricordiamo che bisogna in ogni caso compilare il form di iscrizione.
A presto!

domenica 25 agosto 2013

Una location in linea con la vision di Metagenics

La scelta dell'Hotel Klima come location per l'evento non è stata casuale.
Certo la posizione centrale a Milano è importante, ma abbiamo valutato anche altri criteri..

L'hotel Klima è stato costruito con le più innovative ed avanzate tecniche nel settore edilizio nel rispetto di  tutti i parametri ecologici di riferimento ambientale e  vanta, per questo, l’etichetta di GREEN HOTEL.
La facciata anteriore dell’albergo è composta totalmente da pannelli fotovoltaici che forniscono buona parte dell’energia necessaria  alla struttura per il suo funzionamento, la parete posteriore invece è un verdeggiante giardino verticale.


La registrazione dei partecipanti

La partecipazione all'evento è gratuita e comprende:
- buffet di benvenuto;
- iscrizione al seminario;
- noleggio dell'apparecchiatura per la traduzione simultanea;

La registrazione è obbligatoria e può essere effettuata su questo blog nell'apposita pagina di REGISTRAZIONE oppure su http:\tinyurl.com\Jeffreybland


L'evento

Genomica,  biologia  molecolare  ed  epigenetica  consentono  oggi  di  superare  i  limiti  di  un approccio fondato sulla classificazione di malattia, sulla patologia d’organo e sui dati statistici, per a ffrontare la valutazione della individualità biologica e comportamentale all’interno dell’esperienza quotidiana.
Questo approccio è quello che è stato adottato già dagli anni 80 da Jeffrey Bland PhD, uno dei primi professionisti della salute a praticare la Medicina Funzionale.
La Medicina Funzionale è un approccio medico integrato, su basi scientifiche che tratta patologie e promuove la salute focalizzandosi sull'unicità biochimica del paziente, e quindi progettando  interventi  personalizzati  per  restaurare  l’equilibrio  fisiologico,    psicologico  e strutturale.
A settembre, per la prima volta a Milano, Je ffrey Bland, fondatore della medicina funzionale terrà una lezione dal titolo “Nutrigenomica ed Epigenetica”. 
In questa giornata  abbiamo voluto riunire alcuni dei più illustri medici italiani che hanno fatto loro lo spirito che Je ffrey Bland ha sviluppato oltre oceano.