Genomica, biologia molecolare ed epigenetica consentono oggi di superare i limiti di un approccio fondato sulla classificazione di malattia, sulla patologia d’organo e sui dati statistici, per a ffrontare la valutazione della individualità biologica e comportamentale all’interno dell’esperienza quotidiana.
Questo approccio è quello che è stato adottato già dagli anni 80 da Jeffrey Bland PhD, uno dei primi professionisti della salute a praticare la Medicina Funzionale.
La Medicina Funzionale è un approccio medico integrato, su basi scientifiche che tratta patologie e promuove la salute focalizzandosi sull'unicità biochimica del paziente, e quindi progettando interventi personalizzati per restaurare l’equilibrio fisiologico, psicologico e strutturale.
A settembre, per la prima volta a Milano, Je ffrey Bland, fondatore della medicina funzionale terrà una lezione dal titolo “Nutrigenomica ed Epigenetica”.
In questa giornata abbiamo voluto riunire alcuni dei più illustri medici italiani che hanno fatto loro lo spirito che Je ffrey Bland ha sviluppato oltre oceano.